Qualità

Manuale del Sistema Qualità

Schede di processo (maggio 2014)

Modulo per segnalazioni 
(per docenti, personale ATA, studenti, famiglie)

La scuola è un Istituto Tecnico che in cinque anni forma tecnici tessili, chimici, informatici, elettronici e meccatronici.

L’ITI Marzotto ha rivestito, dal passato fino ai nostri giorni, un importante ruolo di formazione professionale prima  per  le  industrie  e  i  laboratori  tessili  e  chimici,  poi  fornendo  personale  esperto  anche  nei  campi dell’Informatica e dell’ Elettronica.

In  questo  contesto  è  utile  ricordare  che  la  Scuola  ha  un  rapporto  continuo  con  il  mondo  del  lavoro attraverso  incontri  con  i  rappresentanti  dell’Industria, dell’Artigianato  e  di  Enti  pubblici,  attraverso  stage, alternanza scuola lavoro,  corsi di formazione, ricerche, consulenze.

La scuola nel suo complesso possiede un notevole patrimonio culturale i cui riferimenti sono la preparazione dei docenti e la disponibilità di laboratori con mezzi e strumenti al passo con i tempi.

Pur nei limiti delle periodiche crisi occupazionali, l’Istituto Marzotto offre ai suoi diplomati buone probabilità di trovare un impiego dopo il diploma in tempi relativamente brevi nella variegata realtà industriale vicentina e veneta.

L’ITI Marzotto, nel rispetto degli artt. 3, 33 e 34 della Costituzione e con riferimento alla Carta dei servizi e allo  Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria  (D.P.R.  249/98  e  successive integrazioni e modificazioni), si attiene ai seguenti principi ispiratori:

  • uguaglianza:  l’Istituto  promuove  le  pari  opportunità  per  tutti  gli  allievi  senza  distinzione  di  sesso,  di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni psico-fisiche e socio-economiche. Nel ripudio di ogni barriera ideologica, sociale e culturale, l’Istituto si impegna a rimuovere gli eventuali ostacoli che di fatto limitano la libertà di espressione e di pensiero;
  • educazione  alla  civile  convivenza  democratica:  l’Istituto  promuove  la  partecipazione  attiva  e responsabile di tutte le componenti scolastiche alle scelte riguardanti la scuola e in particolare, seguendo le indicazioni contenute nell’art. 2 dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, si impegna ad attivare con gli studenti un dialogo costruttivo sulle scelte di loro competenza;
  • regolarità del servizio: la scuola garantisce la regolarità e la continuità del servizio, fermo restando il rispetto dei principi e delle norme di legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia; 
  • accoglienza ed integrazione: L’Istituto si impegna a favorire l’accoglienza degli studenti e dei genitori, con  particolare  riguardo  alla  fase  di  ingresso  delle  classi  prime  e  a  situazioni  particolari  come  nel caso  di studenti stranieri o studenti portatori di handicap.

Il Progetto formativo dell’ ’I.T.I. V.E. Marzotto persegue le seguenti finalità:

  • sviluppo delle potenzialità individuali degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze che permettano loro l’integrazione culturale, sociale e lavorativa;
  • costruzione di percorsi formativi in cui si integrino i diversi saperi, riconoscendo il valore della tradizione storica e culturale in relazione con la contemporaneità;
  • innalzamento del successo formativo non solo attraverso attività di recupero e sostegno e rivolte all’orientamento, ma anche con iniziative mirate allo “star bene a scuola” ed all’integrazione di alunni in situazioni particolari;
  • formazione di una capacità relazionale matura e consapevole, che significa soprattutto valorizzazione delle capacità individuali di ognuno, riconoscimento e rifiuto di modelli negativi, accettazione e rispetto delle diversità (sessuale, razziale e culturale), capacità di rapportarsi con coetanei ed adulti;
  • acquisizione di una coscienza civile e di un quadro di valori anche attraverso la  sensibilizzazione su temi come la pace, lo sviluppo, la solidarietà, la legalità, l’interculturalità, l’educazione alla salute e al rispetto per l’ambiente;
  • sviluppo di una preparazione professionale che risponda in modo adeguato alle esigenze di una realtà lavorativa in continua evoluzione e attenta alla domanda occupazionale del territorio;
  • educazione al senso di responsabilità nella gestione di una mansione o di un impegno sia individuale che di gruppo;
  • sviluppo della capacità di lavorare in gruppo e di rapportarsi con gli altri (compagni, insegnanti e personale ausiliario);
  • sviluppo di una mentalità aperta a cogliere e valutare i veloci cambiamenti della realtà contemporanea e della capacità di adattamento a una realtà lavorativa in continua trasformazione

e si pone i seguenti obiettivi formativi:

  • capacità di pensiero astratto e di rigore logico, in particolare dell’uso di procedimenti induttivi e deduttivi in modo opportuno ed autonomo;
  • sviluppo di un approccio critico e costruttivo di fronte ai problemi, attraverso la maturazione della facoltà del giudizio e della capacità di pianificare e progettare;
  • capacità di collegare le conoscenze acquisite anche se di discipline diverse e di organizzarle in un sistema organico;
  • conoscenza delle nuove tecnologie non solo in senso strumentale (uso di mezzi  informatici) ma anche come metodo di approccio ai problemi e d’impostazione dei concetti;
  • sviluppo della motivazione all’apprendimento anche attraverso attività che stimolino esperienze personali di crescita culturale e di formazione professionale;
  • capacità d’impostare autonomamente un corretto metodo di studio e di lavoro sia individuale che di gruppo;
  • capacità di riconoscere il proprio e l’altrui ruolo nel gruppo e di armonizzare le proprie competenze con quelle degli altri per la buona riuscita di un’attività;
  • capacità di gestire in modo costruttivo gli spazi riservati agli studenti (assemblee, attività culturali e ricreative, ecc.);
  • puntualità e rispetto delle regole;
  • cura e rispetto degli ambienti e delle attrezzature scolastiche;
  • attenzione e rispetto delle norme di sicurezza nei laboratori.

L’adozione del Sistema di Gestione per la Qualità è una decisione strategica dell’ITI Marzotto: a partire dai servizi erogati dal Laboratorio Tecnologico Tessile, ora si coinvolgono tutti i servizi erogati dall’istituzione scolastica, all’interno degli indirizzi di studi offerti, in relazione alle esigenze del territorio e alla tipologia di diplomati maggiormente richiesta.

La Direzione dell’ITI Marzotto ha voluto implementare questo sistema per realizzare un costante miglioramento dei servizi offerti, nella consapevolezza dell’importanza che può avere il monitoraggio e la tenuta sotto controllo delle modalità di erogazione degli stessi per una efficace ed efficiente risposta alle esigenze dei clienti interni (studenti e famiglie) ed esterni. L’ITI Marzotto inoltre può mettersi a disposizione di eventuali clienti esterni in quanto è in grado di eseguire nei propri laboratori analisi e prove sia tessili che
chimiche.

 

I commenti sono chiusi