L’ITI Marzotto partecipa a M’ILLUMINO DI MENO

M'illumino di menoIl 23 febbraio 2018 aderiamo a M’illumino di meno

 

Il 23 febbraio (compleanno del Protocollo di Kyoto) è la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili quest’anno dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

Un appuntamento per ricordarci che le scelte di ogni giorno possono fare la differenza!

Siamo tutti invitati (studenti, docenti, personale ATA) a venire a scuola a piedi o in bicicletta, almeno per un tratto di strada. Poi partiremo, chi a piedi, chi in bici, per le vie della nostra città per terminare al “Parco della Favorita” dove saranno illustrate altre iniziative da parte della amministrazione (“Recupero RAEE“), Biblioteca Villa Valle (“La Biblioteca dei semi“) e di Legambiente (“Puliamo il mondo“).
ATTENZIONE: causa previsioni meteo decisamente avverse l’iniziativa è rinviata a data da destinarsi (v. circolare n. 250).

Alcuni di noi, in collaborazione con la Fondazione Marzotto, aiuteranno persone che non possono camminare a partecipare alla passeggiata.

Per sapere quante persone comporranno il “gruppo bici” e quante invece quello a piedi ad ogni studente ed ogni docente è chiesto di compilare un breve modulo raccolta dati per l’organizzazione della giornata: https://goo.gl/forms/RWaBr6AtK7CyxOUx1

Percorso a piedi ITI “Marzotto” e ITE “Luzzatti”:
https://goo.gl/maps/o94ENMYftqR2
e IP “Luzzatti”:
https://goo.gl/maps/mZeCF7jeTZJ2
Mappa percorso in bici:

https://goo.gl/maps/pWQHHySyYAo


M'illumino di meno

L’evento si inserisce nelle attività della settimana dello sport e nel progetto di rispetto ambientale “Scuola e Ambiente”, un progetto che unisce le tre scuole ITI Marzotto, ITE e IP Luzzatti, con l’obiettivo di far riflettere studenti, docenti, personale non docente e famiglie sul fatto che le nostre scelte quotidiane fanno la differenza in termini di mobilità, rifiuti e risparmio energetico.

Il percorso condiviso prevede, oltre a M’illumino di meno, una giornata dedicata alla questione ambientale (giovedì 22 marzo) durante la quale ogni disciplina di insegnamento dedicherà un’ora all’argomento e sabato 12 maggio, giornata dedicata alla pulizia di boschi e torrenti per riflettere sull’impatto dei rifiuti che produciamo e come li smaltiamo.

Percorso Scuola&Ambiente


Video consigliati:

Letture consigliate:

  • Il mondo a piedi. Elogio della marcia” – David Le Breton
  • Camminare” – Henry David Thoreau
  • Sobrietà. Dallo spreco di pochi ai diritti di tutti” – Francesco Gesualdi
  • Andare in bici. Le ragioni del pedalare” – Ercole Giammarco

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.