MECCANICA e MECCATRONICA – opuscolo di presentazione dell’indirizzo

Pubblichiamo un opuscolo di presentazione del nuovo indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia (articolazione Meccanica e Meccatronica) con la descrizione della dotazione tecnica dei laboratori.

Di seguito un estratto.

L’ITI MARZOTTO vuole riaffermare e consolidare l’importante ruolo che ha svolto nella formazione di diplomati professionalmente capaci, rispondendo così alla richiesta delle piccole e medie imprese, sia del territorio, che di altre realtà.

In questo contesto la Scuola vuole continuare ad avere un rapporto costante con il mondo del lavoro, ovvero con i rappresentanti dell’Industria, dell’Artigianato e di Enti pubblici attraverso esperienze di stage, Alternanza Scuola Lavoro, corsi di formazione, ricerche, fornitura di consulenze e di servizi.

Come in passato gli istituti tecnici hanno fornito i quadri dirigenti e intermedi del sistema produttivo, del settore dei servizi e dell’amministrazione pubblica, così oggi è indispensabile il loro apporto in un momento in cui il progresso scientifico e tecnologico richiede “menti d’opera” con una specializzazione sempre più raffinata.

Agli istituti tecnici è affidato il compito di far acquisire agli studenti non solo le competenze necessarie al mondo del lavoro e delle professioni, ma anche le capacità di comprensione e applicazione delle innovazioni che lo sviluppo della scienza e della tecnica continuamente produce. E’ in questa ottica che l’ITI “V. E. Marzotto” analizza e riflette su percorsi innovativi che possano essere competitivi e determinanti per l’industria.

L’indirizzo “Meccanica e meccatronica” ha lo scopo di far acquisire allo studente competenze nel campo dei materiali, nei loro trattamenti e lavorazioni, sui sistemi meccanici ed elettromeccanici industriali; il futuro diplomato collaborerà nella conduzione e realizzazione di processi produttivi e nella progettazione, costruzione, collaudo di dispositivi e prodotti. Le applicazioni meccatroniche si trovano ormai impiegate in tutti i settori nuovi e tradizionali sia a livello di produzione industriale che di prodotto.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.