L’ITI Marzotto a Sperimentando 2017 “Alla scoperta del Cosmo”

Sperimentando 2017Appuntamento fisso per l’ITI Marzotto a Sperimentando 2017, la Mostra Scientifica interattiva di esperimenti di fisica e chimica e di osservazioni di scienze naturali e biologiche, giunta alla sedicesima edizione che si terrà a Padova dal 21 aprile al 21 maggio 2017. La mostra è dedicata quest’anno al tema “Alla scoperta del Cosmo“.

Dopo il grande successo dell’anno scorso (vedi la nostra news “Medaglia d’oro e premio speciale a Sperimentando 2016!!!“) quest’anno gli studenti dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie parteciperanno con ben 4 esperimenti:

  • gli studenti della classe 2^C2 presenteranno l’esperimento “Big Bang galattico“: si rappresenterà la teoria del Big Bang che ha portato alla formazione della nostra galassia, utililizzando latte, coloranti, indicatori redox e di pH, detersivo;
  • gli studenti della 3^C1 porteranno tre esperimenti: “La pipì di oggi sarà l’ossigeno di domani” nel quale, attraverso filtrazioni ed elettrolisi di una soluzione che simuli il più realmente possibile la pipì, si otterrà ossigeno respirabile. “Sniffando l’universo” è un esperimento che simulerà l’odore che gli astronauti riferiscono di percepire al rientro delle “passeggiate” spaziali. “L’ossigeno e i suoi strani effetti” ci farà capire come costruire dei composti utilizzando dei “lego” nel rispetto della regola dell’ottetto.

Un grosso in bocca al lupo a tutti gli studenti!!!

Alcune foto del nostro stand:


Aggiungi ai preferiti : Permalink.