E-LEARNING all’ITI Marzotto

e-learningDal 2008 l’ITI Marzotto ha attivato una piattaforma di e-learning ad integrazione della didattica tradizionale in aula. Al tempo l’ITI Marzotto è stata tra le prime scuole ad attivare un sistema di e-learning (sistemi allora utilizzati principalmente dalle università) e del progetto dell’ITI Marzotto ne aveva parlato il Giornale di Vicenza e il Sole 24 Ore oltre ad altre testate online.

La piattaforma di e-learning è ospitata su un server dell’ITI Marzotto raggiungibile da Internet e dalla rete interna della Scuola all’indirizzo https://www.v-learning.it/marzotto/ (il link è presente anche nella home page del sito d’Istituto). E’ aggiornata all’ultima versione e potenziata con funzionalità come la disponibilità di uno spazio “cloud” dove studenti e docenti possono depositare i propri file senza la necessità di portarsi a scuola chiavette USB; lo spazio è integrato con i principali servizi di file hosting come Google Drive e Dropbox. La piattaforma è fruibile anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone per i quali sono disponibili apposite app reperebili sugli store dei principali sistemi operativi (si veda la relativa news).

Con la piattaforma di e-learning i docenti possono non solo depositare materiali didattici multimediali ma attivare dei veri e propri corsi in affiancamento alla didattica in aula (blended learning), ad esempio per predisporre  consegne di lavori da parte degli studenti, attivare chat e forum di discussione all’interno dei quali gli studenti partecipano scambiandosi informazioni e fornendosi aiuto reciproco.

Inoltre il sistema viene usato per predisporre sofisticati quiz di potenziamento per gli studenti; negli scorsi anni alcuni insegnanti hanno coinvolto gli studenti nella realizzazione di wiki, ovvero ipertesti realizzati a più mani dagli stessi studenti oppure in lezioni che guidano lo studente nella soluzione di un esercizio o nella comprensione di un testo.

La piattaforma si dimostra un utile strumento anche per realizzare contenitori collegati a progetti specifici della scuola. Esistono corsi dedicati a progetti di rete, alla formazione del personale o corsi trasversali che raggruppano più classi. Dall’A.S. 2012/2013 è stato attivato anche uno spazio a libero accesso dove vengono raccolti i materiali di corsi, seminari ed eventi (Risorse didattiche aperte).

Per informazioni e per richiedere l’attivazione di corsi da parte dei docenti scrivere a elearning@itismarzotto.it (prof. Riccardo Crosato).

E-learning al Marzotto

Il portale della piattaforma e-learning dell’ITI Marzotto, aggiornata all’ultima versione ad agosto 2017

Aggiungi ai preferiti : Permalink.