Approfondimento tecniche di tintura con coloranti naturali

Presentiamo un’interessante lavoro svolto dalle studentesse Rebecca Canale e Dania Besco della classe 2^C1 (indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie) coordinate dal prof. Adelio Pilot, dell’indirizzo Sistema Moda.

L’attività svolta ha riguardato l’approfondimento di alcune tecniche di tintura con coloranti naturali ottenuti da vegetali facilmente reperibili nella nostra zona.
Con piante, bacche, cortecce, radici, spezie, frutta e fiori le studentesse hanno realizzato colori naturali per tingere fibre, filati o tessuti. Gli ingredienti necessari per ottenere queste tinture sono stati coloranti ricavati da decotti ottenuti facendo macerare o bollire i vegetali e altri prodotti che favoriscono la tintura e le solidità.

L’attività si è svolta ricercando possibili materiali di tintura attraverso interviste a genitori, nonni e mediante la consultazione di materiale da Internet, si sono utilizzati i laboratori della scuola per tutte le operazioni necessarie e si sono svolte alcune uscite nel territorio per reperire materiali. Tutte le fasi dell’attività sono state svolte nel pieno rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza.

Alleghiamo il documento PDF con la presentazione realizzata da Rebecca e Dania e un’anteprima video della presentazione (per una più agevole consultazione si consiglia di scaricare il documento PDF).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.