Animatore digitale

Team Innovazione DigitaleIl 27 ottobre 2015 è stato presentato dal MIUR il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale, PNSD, http://www.istruzione.it/scuola_digitale/.

Il PNSD ha previsto l’individuazione della figura dell’Animatore Digitale (Nota prot. n 17791 del 19/11/2015) e del Team per l’Innovazione Digitale, impegnati nella diffusione dell’innovazione didattica e digitale nella Scuola.

Per l’ITI Marzotto la figura dell’Animatore Digitale è ricoperta dal prof. Riccardo Crosato (animatoredigitale@itismarzotto.itportfolio Animatore Digitale) mentre il team è così composto:

  • prof.ssa Elisabetta Cazzola
  • prof. Michele Grigolato
  • prof. Luigi Visonà
  • Michela Pellichero (assistente amministrativo)
  • Marco Massignani (assistente amministrativo)
  • Gloriana Marchesini (assistente tecnico)

In questa pagina sono raccolte le azioni promosse o appoggiate dall’animatore digitale e dal team per l’innovazione digitale.

L’ITI Marzotto partecipa a DIGITALmeet 2017

Nell’ambito di DIGITALmeet 2017, festival diffuso sulla cultura digitale che si tiene in tutta Italia dal 19 al 22 ottobre 2017, gli studenti del corso di Informatica e Telecomunicazioni delle classi 3^D1 e 4^D1 parteciperanno all’evento “Incursioni digitali in città“, organizzato da Informagiovani di Valdagno.

Nella mattinata … Continua a leggere

E-LEARNING all’ITI Marzotto

e-learningDal 2008 l’ITI Marzotto ha attivato una piattaforma di e-learning ad integrazione della didattica tradizionale in aula. Al tempo l’ITI Marzotto è stata tra le prime scuole ad attivare un sistema di e-learning (sistemi allora utilizzati principalmente dalle università) e … Continua a leggere

L’ITI Marzotto partecipa a Didacta 2017

L’ITI Marzotto, avendo partecipato alla Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale promossa a novembre 2016, è stato invitato dal MIUR alla prima edizione della Fiera Didacta Italia (http://fieradidacta.indire.it/) che si terrà a Firenze nei giorni 27, 28 e 29 settembre 2017.

L’iniziativa Didacta, … Continua a leggere

“Cyber Risk: sono gli hacker la vera minaccia?” – conferenza con Alessio Pennasilico

Sabato 20 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle 12.30 in aula magna dell’ITI Marzotto si terrà una conferenza sulla cyber security dal titolo “Cyber Risk: sono gli hacker la vera minaccia?” per gli studenti ed ex studenti del corso di Informatica e tutti gli studenti del Marzotto interessati all’argomento (rif. … Continua a leggere

Incontro sull’uso consapevole delle Tecnologie Informatiche

Il Gruppo di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo dell’ITI Marzotto organizza, presso l’Aula Magna, una serie di incontri formativi – informativi sul cyberbullismo e i reati online (v. circolare n. 347).

In particolare si invitano tutti i genitori e i loro figli all’incontro di … Continua a leggere

Incontro con Luca Menti, realizzatore dell’app Vicker

Siamo lieti di avere come ospite all’ITI Marzotto, Luca Menti, nostro ex-studente, musicista e imprenditore informatico che ha realizzato l’app di successo Vicker.

Luca Menti incontrerà gli studenti del triennio di Informatica e Telecomunicazioni giovedì 20 aprile per parlare della sua esperienza … Continua a leggere

CORSO SUI SOCIAL NETWORK organizzato dagli studenti del Marzotto

Corso sui social networkNell’ambito del progetto BIBLOTECH che prevede la collaborazione tra il nostro Istituto e la Biblioteca Civica di Valdagno “Villa Valle”, alcuni nostri studenti del corso di Informatica e Telecomunicazioni offriranno alla cittadinanza un corso introduttivo sull’uso efficace e … Continua a leggere

SAFER INTERNET DAY – lettera aperta a studenti e genitori

Carissimi studenti dell’Istituto e loro genitori, con questa lettera vi raggiungiamo per condividere il nostro desiderio, e insieme impegno, per promuovere una attenzione costante ai fenomeni (spesso poco visibili ma purtroppo molto incisivi) del bullismo e del cyberbullismo, cioè a quella nuova forma … Continua a leggere

Gli studenti del Marzotto per la seconda volta alla 100100 Challenge

Gli studenti dell’ITI Marzotto partecipano anche quest’anno alla seconda edizione dell’hackathon 100100 Challenge EVolution che li ha visti primeggiare nella prima edizione del gennaio 2015 con le invenzioni Stenduino e BlackBox (v. news).

Il 26 e 27 novembre 2016 a … Continua a leggere

BiblioGames: gli studenti dell’ITI Marzotto insegnano il coding per i giochi

BiblioGamesDa alcuni anni la nostra scuola collabora con la Biblioteca civica “Villa Valle” per offrire un servizio di assistenza informatica agli utenti nel progetto denominato BiblioTECH che si svolge prevalentemente nel periodo estivo (v. news del 08/06/2016).

Quest’anno la collaborazione si … Continua a leggere

I commenti sono chiusi