Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

Accessibilità

Per accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004). In particolare un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovino in situazioni di disabilità.

Il sito dell’ITI V.E. Marzotto, completamente rifatto nel 2012, è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell’allegato A del Decreto ministeriale 8 luglio 2005 aggiornato dal DM 20 marzo 2013 di attuazione della Legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici“.

Il sito è rientrato tra i 40 finalisti del premio A scuola di Innovazione 2012 ed ha ricevuto un riconoscimento in occasione del FORUM PA 2012.

Le pagine del sito sono sviluppate utilizzando la piattaforma WordPress (costantemente aggiornata) con il linguaggio standard di marcatura HTML versione 5 e sono presentate attraverso l’utilizzo di fogli di stile che seguono lo standard CSS versione 3. Il portale è fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.

Viene prestata attenzione nella pubblicazione di documenti accessibili che seguono standard aperti (PDF, ODT). Le immagini inserite sono completate con testi descrittivi (attributo title) e alternativi (attributo alt).

Periodicamente il sito viene sottoposto a verifica attraverso l’uso di strumenti automatici per la validazione messi a disposizione dal W3C: W3C Markup Validation Service.


Catalogo di dati, metadati e banche dati

I commenti sono chiusi