Linux Day 2017

ITI V.E. Marzotto

Cos'è il Linux Day

Anche quest'anno all'ITI Marzotto si terrà il Linux Day, un evento che si svolgerà in tutta Italia per celebrare il software libero.
La manifestazione è nata nel 2001, per iniziativa di Davide Cerri e Antonio Gallo di ILS, con lo scopo di valorizzare la rete dei LUG italiani ("Linux Users Group", gruppo di utenti che utilizzano Linux) organizzando una manifestazione di portata nazionale ma allo stesso tempo delocalizzata sul territorio.

Il Linux Day è un occasione per scoprire alternative valide e gratuite al software proprietario, inoltre potrete approfondire le vostre conoscenze riguardo il mondo del software libero. È' un evento aperto a tutti, dal più esperto al più principiante.

Vi aspettiamo sabato 28 ottobre 2017 dalle 15:00 alle 18:00.

Corner

Android



Il corner android si occupa della presentazione di tale sistema operativo, con una spiegazione anche sulla messa in sicurezza (permessi delle app, antivirus...) di un dispositivo dotato di android, e ne spiega le basi per creare una applicazione.

Clicca qui per vedere il mini sito realizzato.



Povolo Nicola, Randon Massimo, Bonomo Federico

Arduino - Raspberry


Arduino è una scheda elettronica low-cost programmabile di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.
Il Raspberry Pi è un single-board computer, cioè un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica.
In questo corner potrete assistere a dei progetti realizzati con entrambi.



Casini Davide, Cecchetto Federico, Zarantonello Michele, Zamperetti Luca, Cavedon Davide, Faccio Stefano, Melison Alberto

Blender



Blender è un software di grafica 3D open source in grado di offrire una vasta gamma di strumenti essenziali per la creazione di contenuti 3D come: modellazione, animazione, rendering, post-produzione (audio e video) e naturalmente creazione di videogiochi attraverso un motore di gioco potente, flessibile e facile da usare. Il cuore della struttura del BGE sono i Logic Bricks (Mattoncini Logici), il loro scopo è quello di offrire un'interfaccia visuale facile da utilizzare per la creazione di applicazioni interattive o video giochi, il tutto senza bisogno di alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione. Per chi invece sa programmare Blender offre la possibilità di interagire con il motore di gioco attraverso Python e le API del game engine.



Carollo Enzo, Ceron Mattia, Zaffari Andrea, Cozza Alessandro, Ferrari Davide

Coding



Nell'ambito del coding l'obbiettivo è diffondere la cultura e la comprensione della computer science. In questo ambito tutto il materiale e i programmi sono open source. Il corner vuole offrire esperienze per avvicinare ed ottenere una consapevolezza dei fatti informatici (strutture dati , algoritmi, crittografia, rappresentazione delle informazioni ecc…).



Fontana Massimo, Cailotto Massimo, Scalabrin Matteo, Cocco Luca

Distribuzioni Linux - Hardware



A rendere un'auto la vostra preferita, non conta solo il motore, ma anche tutto ciò che la circonda. Dev'essere comoda, bella ma anche stabile ed efficiente: lo stesso vale per il sistema Linux, disponibile in un'ampia gamma di distribuzioni, ed il corner dedicato si occuperà di trovare quella che più vi si addice portandovi alla risoluzione di tutti i vostri dubbi. In più abbineremo le varie distribuzioni a dei sistemi hardware.



Savegnago Filippo, Pellizzaro Francesco, De Serio Giuseppe, Zanconato Andrea

Sicurezza informatica



Con il termine sicurezza informatica si intende quel ramo dell'informatica che si occupa dell'analisi delle vulnerabilità, del rischio, delle minacce o attacchi e quindi della protezione dell'integrità hardware e software di un sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati in una comunicazione con un utente.



Xompero Leonardo

Stampa 3D



Nel corner di stampa 3D si potranno vedere in azione delle stampanti 3D, ossia dei mezzi di prototipazione rapida, molto utili per toccare con mano i propri disegni 3D.



Santolin Christian, Grotto Andrea, Tovo Jacopo, Volpiana Francesco

Hanno collaborato anche

I docenti Battistin Luca, Bedani Mattia, Andricciola Giuseppe, Crosato Riccardo, Morelli Anna.

Gli alunni Cocco Luca, Randon Massimo, Rossi Giovanni, Grigolato Antonio per la realizzazione del sito dell'evento,
Benetti Nicola, Zahid Hossain, Caldonazzo Pauline, Giuriato Tommaso, Orsato Giovanni e Montagna Filippo per la parte organizzativa e grafica.

Edizioni precedenti

Contatti

Viale G. Carducci, 9 - 36078 - Valdagno (Vicenza)
Tel: +39 0445 401007 - +39 0445 408577
Email: linuxday@itismarzotto.it