Linux Day 2014 ITI V.E. Marzotto

Linux Day

Il Linux Day è un appuntamento svolto nelle principali città per conoscere, capire, condividere ed approfondire il movimento del freesoftware, che ha cambiato e continua a cambiare il mondo.
La manifestazione è nata nel 2001, per iniziativa di Davide Cerri e Antonio Gallo di ILS, con lo scopo di valorizzare la rete dei LUG italiani ("Linux Users Group", gruppo di utenti che utilizzano Linux) organizzando una manifestazione di portata nazionale ma allo stesso tempo delocalizzata sul territorio.

Anche quest'anno, per la terza volta, le ragazze e i ragazzi dell'ITI V.E. Marzotto organizzano il Linux Day a Valdagno!

L’evento comincerà il 25 Ottobre 2014 alle 15:00 in aula magna!
Vi aspettiamo numerosi!
Logo Linux Day al Marzotto

Legenda

Introduzione e musica dal vivo Aula Magna
Corso introduttivo Android Laboratorio 3
Distribuzioni Laboratorio Sistemi
Elaborazione Musica Aula 24
Raspberry Pi Aula 25
Arduino / Domotica Aula 26
Sicurezza Informatica Aula 27
Blender / Realtà aumentata Aula 28
Rivalutazione PC Laboratorio Hardware

Mappa

Corso introduttivo Android

In questo laboratorio sarà possibile partecipare ad un mini corso per la programmazione di Android in Java.

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. sulla base del kernel Linux. Android è stato progettato principalmente per smartphone e tablet, ma è spesso installato anche su televisori, automobili, orologi da polso, occhiali, e altri.

Distribuzioni

In questo laboratorio sarà possibile provare diverse distribuzioni Linux per scoprire quella che più si addice a voi.

Una distribuzione Linux (detta anche distribuzione GNU/Linux, o gergalmente distro), è una distribuzione software che costituisce un sistema operativo basato sulla famiglia dei sistemi utilizzanti un kernel Linux, spesso corredato da elementi del progetto GNU. Tali distribuzioni appartengono della famiglia dei sistemi operativi cosiddetti Unix-like.

Raspberry Pi

Qui potrete vedere la realizzazione di due progetti basati sull'utilizzo di Raspberry Pi:
Un cabinet vecchio stile contenente svariati giochi e una stazione metereologica che dà, in tempo reale, il meteo di una certa località.

Il Raspberry Pi è un single-board computer, cioè un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica.
L'idea di base è la realizzazione di un dispositivo economico, concepito per stimolare l'insegnamento di base dell'informatica e della programmazione nelle scuole.

Arduino / Domotica

In questo stand potrete vedere la simulazione di una casa domotica realizzata utilizzando Arduino.

Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.

La domotica, dall'unione delle parole domus (che in latino significa "casa") + robotica, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa.

Sicurezza Informatica

Questo stand si occuperà di trattare la sicurezza delle password usate su internet, dimostrando la fragilità di una password scelta in modo affrettato.
Si dimostrerà anche il perchè non è sicuro utilizzare le password di default dei router, soprattutto quelli Alice e Fastweb, che risultano fragili a particolari attacchi.
Si parlerà anche dei fake login, uno dei metodi più comuni usati dagli hacker per intercettare nome utente e password, e verranno dati alcuni efficaci consigli su come difendersi da questi pericolosi attacchi.

Con il termine sicurezza informatica si intende quel ramo dell'informatica che si occupa dell'analisi delle vulnerabilità, del rischio, delle minacce o attacchi e quindi della protezione dell'integrità hardware e software di un sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati in una comunicazione con un utente.

Blender / Realtà aumentata

In questo laboratorio potrete vedere che cos'è la realtà aumentata ed averne degli esempi. Per la creazione del modelli tridimensionali è stato utilizzato Blender.

Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.
Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D.

Per realtà aumentata, o realtà mediata dall'elaboratore, si intende l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

App Android ARLinuxDay Map ITI Marzotto

App Android su Google Play  Scarica l'immagine target

App Android ARLinuxDay Corner ITI Marzotto

App Android su Google Play  Scarica l'immagine target

Rivalutazione Hardware

Prendiamo macchine obsolete, non più utilizzate, le sistemiamo, quando possibile, sostituendo i pezzi malfunzionanti; quindi installiamo una distribuzione Linux leggera e la configuriamo in base alle caratteristiche HW e in base all'utilizzo che ne dovrà fare l'utente finale.
A volte di due macchine ne facciamo una sola, a volte nemmeno una... Ma il più delle volte riusciamo ad ottenere un sistema funzionante. Nel frattempo impariamo e ci divertiamo.
Quest'anno, in particolare, stiamo mettendo a punto la configurazione di macchine obsolete (ma non troppo) destinate alla didattica delle scuole medie inferiori, complete di software didattico di qualità, oltre che al software Per l' Ufficio e la Navigazione.
In questo laboratorio potrai provare alcune macchine che abbiamo sistemato e potrai provare ad assemblarne una tu!